Di seguito le note legali che regolano i rapporti commerciali.
1. PREMESSA

Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti da Next Postal Group Srl con sede in Roma, Italia, Via Lima 28 scala A, Partita IVA 02067690681 (di seguito "Next Postal Group") tramite il sito www.hubix.it (di seguito il "Sito") agli Utenti di tale Sito (di seguito gli "Utenti").

2. OGGETTO

Con il presente Contratto Next Postal Group offre agli Utenti un servizio operativo di supporto all’attività di spedizione tramite il Sito (di seguito il “Servizio”) sia in Italia, che nel resto del mondo, (di seguito il “Territorio”). In particolare attraverso il Sito l’Utente chiede a Next Postal Group la gestione elettronica degli ordini di spedizione, mettendo in contatto gli Utenti con i punti operativi ed attivando il processo di spedizione.

3. ASSUNZIONE/ACCETTAZIONE DEGLI INCARICHI

L’inserimento di un ordine attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico da parte dell’Utente nei confronti di Next Postal Group che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta e di dare via alla lavorazione entro 72 (settantadue) ore. Entro tale termine Next Postal Group comunicherà all’Utente l’esito della richiesta (“ordine preso in carico” o “ordine rifiutato”). Nel secondo caso (“ordine rifiutato”) l’importo prenotato al momento dell’inserimento dell’ordine verrà reso nuovamente a disposizione del cliente secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo né per NEXT POSTAL GROUP né per l’Utente. Ogni modifica all’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e su questo NEXT POSTAL GROUP si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine. NEXT POSTAL GROUP non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonché di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora NEXT POSTAL GROUP accetti l’ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, NEXT POSTAL GROUP ha il diritto di risolvere il Contratto e rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti. NEXT POSTAL GROUP si riserva di interrompere l’erogazione del servizio di spedizione e di recedere dal contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vetture da parte dell’Utente.

4. MODIFICHE AL PRESENTE CONTRATTO E ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE

NEXT POSTAL GROUP, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà altresì procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente all’Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonché le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, NEXT POSTAL GROUP si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

5. FATTURAZIONE E PAGAMENTI

Il pagamento e la fatturazione del Servizio da parte dell’Utente sono contestuali all’invio dell’ordine sul Sito. L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail o di scaricarle dal sito.

6. COMPENSAZIONI

E’ facoltà di NEXT POSTAL GROUP trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Utente. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonché delega eventuali sub vettori o terzi al pagamento di dette somme direttamente a NEXT POSTAL GROUP ritenendoli interamente liberati dalle loro obbligazioni con l’effettuazione di detto pagamento.

7. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE
    L’Utente garantisce e perciò dichiara:
  • • che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a NEXT POSTAL GROUP solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;
  • • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
  • • che hanno preso atto delle merci o beni che NEXT POSTAL GROUP ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
  • • che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
  • • che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
  • • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile.

NEXT POSTAL GROUP si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio. L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere NEXT POSTAL GROUP indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento. Qualora venga affidato a NEXT POSTAL GROUP mandato di svolgere e curare operazioni doganali l'Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. L'Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l'Utente autorizza NEXT POSTAL GROUP alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a NEXT POSTAL GROUP il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

NEXT POSTAL GROUP avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto NEXT POSTAL GROUP non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione. NEXT POSTAL GROUP non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio. In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell’ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. NEXT POSTAL GROUP non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti. Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

10. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO

NEXT POSTAL GROUP non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

11. USO DEL SITO

NEXT POSTAL GROUP concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque computer. Il Sito è di esclusiva proprietà di NEXT POSTAL GROUP o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili. Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di NEXT POSTAL GROUP, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi. L’Utente si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione. NEXT POSTAL GROUP non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema. NEXT POSTAL GROUP non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti. In nessun caso NEXT POSTAL GROUP o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che NEXT POSTAL GROUP sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine l’Utente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il Sito per più di sei mesi, NEXT POSTAL GROUP avrà facoltà di risolvere il Contratto.

12. LEGGE APPLICABILE

Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

13. FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Teramo. E’ fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "utente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).

14. PESO VOLUME

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 200 per le spedizioni (Express, ore 12 e ore 10) per 250 per le spedizioni (economy express) esempio: 0.5 m x 0.5 m x 0.5 m = 0.125 m³ x 200 (fattore di conversione) = 25 kg. NEXT POSTAL GROUP si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio dei quali si rimanda all’articolo 21 del presente contratto.

15. APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE

L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione. Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere rimborsata al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.

16. ANNULLAMENTO ORDINI

L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine cliccando su “Annulla” dal pannello “dettaglio ordini” fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere e senza costi aggiuntivi. Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al servizio clienti (via telefono allo 085.9210085 o via mail scrivendo [email protected]). In questo caso, il cliente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato. Per i rimborsi emessi, per annullamento dell'ordine, su Conto Corrente Bancario tramite bonifico NEXT POSTAL GROUP si trattiene 3,50 € per spese amministrative.

17. PORTAFOGLIO CREDITO

L’Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”). L'acquisto del credito potrà essere effettuato tramite carta di credito. L'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l’Utente riceverà entro 24 (ventiquattro) ore una fattura via e-mail all’indirizzo indicato registrandosi al Sito. All’atto della cancellazione dell’account dell’Utente sul Sito il credito residuo sul Portafoglio Credito verrà restituito all’Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a questo momento e dietro pagamento di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo a copertura delle spese amministrative e bancarie. A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo lo Spedizioniere potrà richiedere al Mandante l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità, e dove applicabile copia della carta di credito. In caso di restituzione del credito residuo NEXT POSTAL GROUP trattiene gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.

18. RITIRO E CONSEGNA

La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. Tuttavia la consegna in tutte quelle località particolarmente disagiate, indicate sul sito, (i) non potrà essere effettuata entro meno di 4 giorni e è previsto un sovrapprezzo pari a:

19. PENALI

Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a NEXT POSTAL GROUP il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più il 5% del valore della spedizione effettiva e € 0.30 di spese amministrative.

    NEXT POSTAL GROUP si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:
  • • Eccesso fino a 5kg -> Penale pari a € 5,00
  • • Eccesso fino a 10kg -> Penale pari a € 10,00
  • • Eccesso fino a 20kg -> Penale pari a € 20,00
  • • Eccesso oltre 20 kg -> Penale pari a € 50,00

Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte di NEXT POSTAL GROUP. Ad ogni modo NEXT POSTAL GROUP si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall'Utente in fase di acquisto del servizio (plafond, carta di credito) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza. Qualora NEXT POSTAL GROUP non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione NEXT POSTAL GROUP si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Utente dovuta. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. In ogni caso è facoltà di NEXT POSTAL GROUP risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

20. GIACENZA

Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna. Lo stato di giacenza verrà comunicato all’Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.). Il destinatario potrà nei 15 (quindici) giorni recarsi presso la struttura e ritirare la consegna senza alcun costo aggiuntivo né per l’Utente, nèé per NEXT POSTAL GROUP. Successivamente ai 15 (quindici) giorni (o anche precedentemente se richiesto dall’Utente) l’Utente potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. Tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario indicato successivamente. Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza, secondo quanto indicato nel listino tariffe. La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dall’Utente. E’ cura dell’Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

21. PROVA DI CONSEGNA (O POD)

La richiesta della prova di consegna è a carico del Mandante. Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari a € 6,50.

22. SERVIZI AGGIUNTIVI DI CONSEGNA

Sono disponibili, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna: